Secondo appuntamento con Internet of Thoughts e la proposizione dei cinque contenuti raccolti nel mese di maggio.
- Da startupitalia l'ennesima storia di burocrazia e miopia istituzionale: una startup stroncata in Campania ma che trova il successo planetario... Questa volta c'è un lieto fine ma è inevitabile pensare a quanti progetti si siano invece arenati sotto l'incapacità del nostro Paese di dare adeguato sostegno.
- Sul sito di Repubblica, il 20 maggio è stato pubblicato un articolo che affronta uno dei temi più affascinanti nel panorama dell'Intelligenza Artificiale: la possibilità di creare un robot che risponda agli esseri umani senza che questi si accorgano della reale natura del loro interlocutore.
- Ecco l'aggiornamento sullo stato di attivazione di SPID a fine maggio. Rammarica vedere che ancora una volta è il centro-nord a farla da padrone e speriamo che il sud (e magari anche qualche istituzione campana) si dia una scossa
- Tanti gli articoli dedicati al ForumPA (tenuto a fine maggio) e, pur nella difficoltà di farne una selezione, forse merita una lettura l'approfondimento su uno dei temi caldi della nostra P.A.: la sanità, in cui il processo di digitalizzazione può regalare significativi vantaggi purché sia condotto con trasparenza, legalità ed efficienza!
- Su Wired pubblicato un articolo, con data 23 maggio, sull'importanza delle PMI: Riccardo Saporiti ricorda che è giusto prestare attenzione alle Startup ma che non sono solo loro il motore dell'innovazione in Italia. Il pensiero è giusto ma la realtà è che ciò che manca in Italia è, più in generale, una politica seria a supporto dell'innovazione: come non pensare, ad esempio, al famigerato Voucher per la digitalizzazione delle PMI che da 2 anni giace arenato da qualche parte nelle file della burocrazia legislativa?