Internet of Thoughts - agosto 2016 - InformaticaMente - darioguadagno.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Internet of Thoughts - agosto 2016

Pubblicato da in Internet of Thoughts ·
Tags: webinnovazionearticolicommentiblogpost
La prima segnalazione riguarda un evento che non può mancare nella rubrica Internet of Thoughts: il 25° anniversario della nascita del primo sito web: un articolo da Tgcom ricorda l'evento.

Due articoli arrivano invece dal mondo della P.A. e, più in particolare, dalle problematiche da affrontare per innovarla e digitalizzarla davero: Repubblica.it racconta le criticità dell'avvio di SPID, mentre Michele Vianello traccia un esauriente excursus su CAD e impegni per i Comuni.

Da La Stampa un rumor su un possibile impegno di Google per la realizzazione di un nuovo sistema operativo universale. Le informazioni sono poche e incerte ma trattandosi del colosso di Mountain View non può essere una notizia da ignorare...

La Jiao Tong University di Shangai ha stilato l'ennesima (!) classifica delle università basata su vari parametri di indubbia valenza. Neanche a dirlo, gli atenei italiani si collocano ben oltre la centesima posizione e, francamente, lascia un po' perplessi il vanto che se ne fa il rettore de La Sapienza su ilfattoquotidiano.it. Certo l'università di Roma è la prima in Italia ma è 163esima nel computo totale... Forse sarebbe più bello se le (presunte?) eccellenze italiane potessero puntare a primeggiare nel mondo invece di crogiolarsi di essere al top nel nostro Paese.

I cinque pensieri di agosto finiscono qui, ma in un mese funestato da una terribile tragedia non è possibile fingere di ignorare quanto accaduto. Una rubrica leggera come questa non è degna di parlare di un terremoto e delle sue vittime, per le quali ben più dei semplici pensieri occorrono gesti concreti ed aiuti reali, come già tante persone stanno ammirevolmente facendo. Tuttavia, per dare un (piccolissimo) contributo alla lotta all'ignoranza ed alla demagogia che spesso aggiungono danni e confusione in una situazione già così complessa, vale la pena segnalare un articolo da Repubblica.it che confuta alcune delle bufale che si stanno facendo strada nel web.



Nessun commento


Torna ai contenuti | Torna al menu