Sul sito Smart & Start è stata pubblicata la griglia delle proposte presentate e approvate al 27 maggio 2015.
In totale sono già oltre 750 i progetti presentati, ma di questi solo 64 ammessi e non è nota il numero di casi respinti. A giudicare dai numeri sembrerebbe già saturato il plafond a disposizione e, dunque, superfluo pensare di candidare una propria idea, apparentemente destinata ad arrivare "fuori tempo massimo".
In realtà, proprio l'incertezza sul numero di progetti respinti, rende possibile qualche spiraglio: premesso che appare improbabile che la quasi totalità delle proposte trovi accoglimento, è altrettanto plausibile che vi sia già una quota di rigetti.
Non avendo un dato noto, siamo chiaramente nel campo delle congetture, tuttavia, confrontando i numeri con quelli del mese precedente, si vede che si è passati da 35 a 64 ammissioni complessive, di cui solo 8 nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania,
Puglia, Sardegna, Sicilia. E' proprio in questo ambito che si può pensare vi siano ancora margini per la valutazione di ulteriori progetti: da un calcolo approssimativo, complessivamente sono circa 90.000.000 di euro quelli disponibili in quest'area (pur con alcune limitazioni per un sottoinsieme di tali regioni) a fronte di di quasi 140.000.000 di agevolazioni richieste. La percentuale di progetti approvati rispetto ai presentati è molto minore dello stato nelle altre regioni, per cui è pensabile che vi sia un maggior numero di rigetti e, qunque, che vi possa essere ancora una quota di fondi disponibili.Insomma, i tempi sono certamente stretti e le possibilità comunque ridotte, però per chi ritiene di avere una buona idea, forse qualche chance potrebbe ancora esserci e potrebbe valere la pena provare a proporla su Smart & Start... Fermo restando che potrebbe sempre aprirsi lo scenario di un rifinanziamento dello strumento, dato il suo evidente successo in termini di partecipazioni.