Teachnology nasce con l'idea di semplificare la possibilità di trovare un insegnante privato per gli studenti di scuole secondarie e università.
Il progetto ruota intorno ad un portale in cui i potenziali insegnanti si iscrivono indicando l'area geografica di interesse, le materie (o esami universitari) di competenza, la tariffa oraria indicativa e la disponibilità di giorni e orari.
Gli studenti (o i loro genitori), a loro volta iscritti, possono ricercare gli insegnanti in base ai parametri inseriti e, se trovano la persona giusta, entrano in contatto organizzando di comune accordo le lezioni.
Al termine del servizio, gli studenti possono lasciare una valutazione (feedback) sull'insegnante che sarà visibile agli altri studenti in futuro.
L'obiettivo è creare un database di docenti all'interno del quale ogni famiglia potrà ricercare la persona più adatta alle proprie esigenze didattiche e le esperienze passate di ognuno contribuiranno a completare le informazioni utili per la selezione.
La maggior parte delle piattaforme di incontro tra domande e offerte di lavoro prevedono costi fissi (es. canoni mensili o annuali) e/o acquisto di crediti o ticket di utilizzo dei servizi. Nei casi più fortunati, è possibile effettuare iscrizioni di base gratuite, ma queste prevedono fortissime limitazioni e, talvolta, sono comunque a tempo. In Teachnology, invece, le iscrizioni, le ricerche, i contatti sono sempre assolutamente
gratuiti. Non saranno previsti costi di accesso nè canoni di utilizzo e non ci saranno limiti al numero e tipo di offerte che studenti o docenti potranno creare o consultare.
A regime, Teachnology sarà un portale (realizzato in Java e MySQL) e una app gratuita per Android e iOS (realizzata con Adobe Phonegap)